La Marcatura CE dei materiali da costruzione, divenuta obbligatoria in tutti gli stati membri in seguito al Regolamento UE n°305/2011 è formalmente entrata in vigore a partire dal 24 aprile 2011. Tuttavia è stata prevista un’entrata in vigore parziale per consentire agli operatori di mettersi in regola. Alcuni articoli del regolamento, infatti, sono entrati in vigore a partire dal 1 luglio 2013. La disposizione europea prevede che tutti i prodotti presenti all’interno della normativa, pubblicati sulla Gazzetta europea e quindi commercializzabili in ambito comunitario, debbano obbligatoriamente riportare la marcatura CE. I prodotti non marchiati devono essere immediatamente ritirati dal mercato e non possono essere incorporati o installati in edifici. La marcatura CE dunque non equivale ad un marchio di qualità di prodotto, rilasciato da un organismo di certificazione, ma è un’etichetta che attesta che le prestazioni del prodotto sono misurate e tenute sotto controllo in modo conforme alla normativa tecnica europea.
Tecnolab, grazie al proprio staff tecnico e alla strumentazione di indagine sempre più avanzata di cui dispone, ha implementato un sistema di controllo e prove di laboratorio, capace di seguire le aziende nei diversi ambiti merceologici: aggregati per calcestruzzi, per conglomerati bituminosi, per stabilizzati; manufatti in calcestruzzo (tubi, pozzetti, cordoli, masselli..); materiali lapidei (pietre naturali, marnette, …); Laterizi; Conglomerati bituminosi e su tutti i materiali le cui relative norme di prodotto vengono emanate e rese cogenti.
L’assistenza messa in atto da Tecnolab è strutturata in maniera da avere un unico referente aziendale, in grado di analizzare i singoli casi e di programmare gli interventi. A seconda poi delle diverse attestazioni di conformità, sarà previsto l’intervento di un organismo notificato che avrà il compito di certificare la conformità e controllare la regolarità delle procedure implementate. In questo percorso Tecnolab affianca il cliente, fornendogli tutti gli strumenti necessari e trasferendogli l’esperienza accumulata in diversi anni di attività.
Il controllo e la marcatura CE dei prodotti edilizi non è mai stata così facile grazie alla professionalità e all'accortezza dei tecnici di Tecnolab, specializzati nel campo dell'attestazione di marcatura CE.
Tecnolab è stata notificata ai sensi del regolamento ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 (Organismo Notificato n. 2555) quale organismo di valutazione e verifica della costanza della prestazione nel settore dell'esecuzione di strutture di acciaio e alluminio secondo EN 1090-Marcatura CE per le carpenterie metalliche.(
Decreto AUT cpr)
LINK DI APPROFONDIMENTO