Il cap. 6 del D.M. 14 gennaio 2008 (Progettazione Geotecnica) ha il pregio di avere regolamentato l’attività sperimentale a corredo della caratterizzazione e modellazione geotecnica (par. 6.2), finalizzata alla progettazione ed esecuzione delle opere di fondazione e delle costruzioni realizzate in terra, individuando prima di tutto precise responsabilità nella programmazione delle indagini (par.6.1.2) e prescrivendo di conseguenza che le attività sperimentali geotecniche, in situ e in laboratorio, vengano eseguite e certificate dai Laboratori, di cui all’art. 59 D.P.R. 380/del 2001 (par. 6.2.2).
Tecnolab, Laboratorio di Geotecnica in concessione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si avvale dell’esperienza decennale di Geotecnici per l’esecuzione delle prove, oltre ad organizzare presso i propri laboratori specializzati giornate di studio e di aggiornamento rivolto ad ordini professionali (ordine degli ingegneri). Per effettuare questi interventi si avvale di docenti universitari, eseguendo contemporaneamente attività teorica e pratica di laboratorio.
Per le attività riguardanti la meccanica delle terre, Tecnolab opera con attrezzature all’avanguardia dotate di sistemi automatici per l’acquisizione dei dati.
Le principali prove eseguite all’interno dei nostri laboratori sono: analisi granulometrica, misurazione del peso dell’unità di volume; misurazione del contenuto d’acqua; prove di deformabilità e di resistenza meccanica; prova di compressione edometrica; prova di taglio diretto, con eventuale misura della resistenza residua; prova di compressione semplice ovvero ad espansione laterale libera; prova di compressione triassiale (Consolidata drenata - Consolidata non drenata - Non consolidata non drenata); prova per la determinazione dell’ indice di portanza CBR; prove di permeabilità.
Per le attività riguardanti la geotecnica stradale, che viene invece svolta prevalentemente in cantiere previo prelievo di materiale granulare e di conglomerati bituminosi, Tecnolab dispone di tutte le apparecchiature per la preparazione dei provini e per l’esecuzione di tutte le prove previste dai principali capitolati, in primis Autostrade e Anas.
LINK DI APPROFONDIMENTO- Testo D.M. 14/01/2008
- Testo Legge n° 380, D.P.R 6/06/2001
- Circolare ministeriale n° 349/STC del 16/12/1999
- Certificato della concessione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti