Finalmente, dopo anni di disinformazione e assenza di norme specifiche, a seguito del recepimento da parte dell’Italia di norme redatte dal Comitato Europeo di Normalizzazione, di cui il nostro Paese è rappresentato attraverso l’UNI, si guarda al conglomerato bituminoso come ad un prodotto di primaria importanza per la sicurezza degli utenti delle strade. Dal 1 marzo 2008 l’immissione sul mercato dei conglomerati bituminosi è possibile solo se provvisti di regolare marcatura CE. I materiali sprovvisti di marcatura CE devono essere immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati nelle pavimentazioni in quanto illegittimi, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 246/93.
Tecnolab rappresenta un punto di riferimento per i produttori di conglomerati che, soggetti alla marcatura CE del prodotto e al controllo periodico dello stesso (a seguito anche di Decreto Ministeriale), devono implementare un sistema di controllo del processo e controllare l’andamento su base statistica delle più importanti caratteristiche del conglomerato bituminoso.
Tecnolab è anche impegnata con gli organi di controllo (Anas, Autostrade e Amministrazioni Pubbliche), per il controllo del conglomerato steso e di quello in lavorazione, al fine di verificare e controllare il prodotto finito. Queste operazioni avvengono direttamente in cantiere, prelevando il conglomerato “sciolto” direttamente dalla vibro-finitrice e dalla pavimentazione stesa, mediante carotaggi.
L’attrezzatura utilizzata per l’esecuzione delle prove è di ultima generazione, impiegando sistemi automatici, e soprattutto senza l’utilizzo di solventi, per la determinazione delle percentuali di bitume e presse giratorie per la determinazione dei vuoti nel conglomerato, attrezzature ormai prescritte dai principali capitolati di Anas e Autostrade per l’Italia.
Attraverso l'utilizzo di attrezzature di ultima generazione, Tecnolab è inoltre in grado di sostenere prove di carico su pavimentazioni e manti stradali, oltre a prove di qualità su pavimentazioni. I nostri tecnici sono qualificati per fornirvi tutti i risultati e le eventuali risposte ai test a cui sono sottoposte le pavimentazioni e al rilascio delle certificazioni di qualità e di marcatura CE.
LINK DI APPROFONDIMENTO- Regolamento dell’Unione Europea n°305/2011
- Curiosità sull’origine del conglomerato bituminoso
- Per saperne di più sull’asfalto riutilizzabile