PROCEDURE DI SALDATURE

RIFERIMENTI NORMATIVI
UNI EN 15614
UNI EN 15613:2005
La saldatura è un processo produttivo che permette al giunzione permanente tra due materiali al fine di garantire le stesse caratteristiche del materiale di partenza, rispondendo a requisiti metallici e metallurgici. Aspetto fondamentale per assicurare l’industrializzazione del processo di saldatura è la sua ripetibilità, che deve essere garantita nel tempo, secondo le condizioni previste in sede di qualifica.
 
Le normative di riferimento sono la UNI EN ISO 15614 e la UNI EN ISO 15613:2005 le quali definiscono: la prima, le modalità con le quali una specifica di procedura di saldatura è qualificata mediante prove di qualificazione ; la seconda, le condizioni per la qualificazione della procedura di saldatura basata su prove di saldatura di pre-produzione. Quest’ultima norma si applica alla saldatura ad arco, alla saldatura a gas, alla saldatura a fascio, alla saldatura a resistenza, alla saldatura dei prigionieri ed alla saldatura per frizione (ad attrito) di materiali metallici.
Le modalità con le quali si qualifica un procedimento avvengono attraverso due fasi distinte: la prima direttamente nell’officina di lavorazione, dove l’ispettore incaricato attesta le effettive condizioni di saldatura del giunto in prova, così come riportate nella WPS ( il documento nel quale sono riportati tutti i parametri di saldatura, per ciascuna tipologia, e che vengono poi applicati nelle fasi di lavorazione) verificando il materiale base, il materiale d’apporto, il gas di protezione e la tecnica di saldatura; la seconda invece si ottiene nel momento in cui, a seguito della verifica, viene prelevato un saggio da sottoporre a prove di laboratorio, il cui superamento rende possibile l’emissione di una WPAR,  verbale di qualificazione di procedura di saldatura, redatto secondo normativa e riportante i risultati di laboratorio, le condizioni di saldatura e il campo di validità previsto.
 
Tecnolab è in grado di certificare le procedure di saldatura avendo ottenuto l’accreditamento da parte di ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per queste attività.

LINK DI APPROFONDIMENTO

VUOI SAPERE COSA CERTIFICHIAMO?

ENTRA IN CONTATTO CON TECNOLAB E RICEVI LE NOSTRE NEWS.
Per te, in omaggio, un pratico e utile strumento di lavoro!

Un nostro incaricato ti risponderà al più presto, dandoti tutte le informazioni per ricevere il pratico block-notes by Tecnolab.
Tecnolab
66026 Ortona (Ch)
Tel. +39 085/9039193 - Fax +39 085/9039202
E-mail: info@tecnolab.org
E-mail PEC: info@pec.tecnolab.org
Privacy Policy - P.Iva 01626100695
AREA RISERVATA
Credits TITANKA! Spa © 2016