Il campo delle prove speciali costituisce forse la nicchia più specializzata e complessa nei nostri laboratori. Qui vengono condotte tutte le prove al di fuori delle normali attività quotidiane o che non sono regolate da norme specifiche di prova.

 

Un team di esperti, formato da diverse figure professionali, gestisce le prove di volta in volta, analizzando le procedure esistenti o sviluppandone di nuove. Spesso, siamo chiamati a progettare e costruire le attrezzature necessarie per condurre le prove, attingendo dall'ampia esperienza decennale dei nostri tecnici.

 

In aggiunta alla progettazione dell’attrezzature, sviluppiamo anche i software necessari per l'acquisizione dei dati, sia nel campo statico che dinamico.

Prove speciali

Le prove speciali sono così sviluppate:

Prove speciali su:

Bulloni

Saldature

Metallografie

Zincatura

Materie plastiche, EPDM, polipropilene, PMMA, vetro

Materiali fonoassorbenti e isolanti

Sistemi protettivi

Sali antigelo

Vernici

Svolgiamo una varietà di attività che non vengono dettagliate nell'elenco delle prove speciali. Queste operazioni sono personalizzate per ogni utente, adattandosi specificamente alle singole problematiche e esigenze.

Per ciascuna tipologia di prove, nel corso del tempo abbiamo elaborato un ampio elenco di prove che abbracciano sia controlli distruttivi che non distruttivi. Queste prove vengono condotte sia nei nostri laboratori che direttamente nei cantieri, focalizzandosi sul controllo delle saldature. Il nostro team di esperti qualificati fornisce un servizio di assistenza e consulenza mirato a individuare:

La scelta e la definizione dei metodi e delle tecniche più appropriate;

La stesura delle procedure e delle istruzioni

L’interpretazione dei codici, norme, standard e specifiche;

La qualificazione e la supervisione del personale addetto;

La scelta e la definizione di impianti e apparecchiature di controllo e prova;

L’accertamento delle responsabilità nell’ambito di controversie

Siamo abilitati ad eseguire Prove Non Distruttive (PND) sulle saldature mediante il metodo Magnetoscopico, Visivo, ad Ultrasuoni e con Liquidi Penetranti, rimandando a strutture specifiche convenzionate le prove di Radiografia e ai Raggi X e Gamma.