LEGANTI IDRAULICI

I leganti idraulici sono i materiali che fanno presa ed induriscono in presenza d’acqua. Si classificano in base alla resistenza alla compressione. Quelli che rispondono a una precisa normativa si dicono normalizzati e sono generalmente tutti a lenta presa.

Nella sezione “Leganti Idraulici” si svolgono in particolare le prove sui cementi, le malte e i gessi. Vi è una ulteriore divisione in relazione alla normativa e quindi se sono soggette a certificazione (prove ufficiali previste da specifici Decreti Ministeriali) o come rapporti di prova (per determinare e caratterizzare materiali in base alle specifiche di capitolato o di produzione).

Per le prove a carattere di ufficialità il laboratorio è in grado di eseguire le seguenti prove:

- Prova di indeformabilità;
- Prova di presa;
- Determinazione della finezza di macinazione;
- Resistenza su malta plastica;

Per le altre determinazioni l’elenco di prove è molto vasto, interessando le caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche dei diversi leganti.
Tecnolab realizza le prove di resistenza su Leganti Idraulici, grazie alla conoscenza e al personale esperto nella realizzazione delle prove e nella lettura e interpretazione dei risultati.


LINK DI APPROFONDIMENTO

  • Scheda di approfondimento su cementi e leganti idraulici a cura di Buzzi Unicem

VUOI SAPERE COSA CERTIFICHIAMO?

ENTRA IN CONTATTO CON TECNOLAB E RICEVI LE NOSTRE NEWS.
Per te, in omaggio, un pratico e utile strumento di lavoro!

Un nostro incaricato ti risponderà al più presto, dandoti tutte le informazioni per ricevere il pratico block-notes by Tecnolab.
Tecnolab
66026 Ortona (Ch)
Tel. +39 085/9039193 - Fax +39 085/9039202
E-mail: info@tecnolab.org
E-mail PEC: info@pec.tecnolab.org
Privacy Policy - P.Iva 01626100695
AREA RISERVATA
Credits TITANKA! Spa © 2016